Notiziario tematico

Convegno Donne, benessere, alimentazione... verso ExpoLe donne nutrono e creano benessere: vogliamo rappresentare alcune esperienze e confrontarci su prospettive e sfide che ci aspettano. "Irene e le altre...", documentazio a cura di Storie Digitali.

> Programma

Lunedì 5 dicembre 2011
dalle ore 9.00 alle ore 13.00
Unione Femminile Nazionale, Corso di Porta Nuova, 32
 
Quali strumenti normativi e gestionali possono usare le aziende in difficoltà occupazionale? Se ne parla il 28 novembre in Assolombarda. E le "istruzioni per l'uso" stanno tutte in un CD-rom.

Competere nel ‘mercato della crisi'
Una gestione attenta del personale è da sempre una leva strategica per lo sviluppo delle aziende. Oggi è diventata addirittura il baricentro da cui l'impresa non può prescindere per mantenere la competitività nel "mercato della crisi".
Fondamentale, quindi, avere piena consapevolezza di tutti gli strumenti che si possono attivare.

28 novembre: appuntamento in via Pantano
Ecco, allora, un appuntamento ad hoc dedicato alle imprese associate: il convegno "Gestione delle crisi occupazionali, opportunità e strumenti", che si terrà in Assolombarda il 28 novembre, affronterà il tema in tutte le sue sfaccettature - giuridica, economica e sociale - mettendo a confronto esperti e istituzioni.
In pratica, un'occasione per ragionare sull'accessibilità e l'adeguatezza degli strumenti disponibili per contrastare le crisi aziendali, con due obiettivi: risolvere un problema pratico contingente e aprire una discussione sulle prospettive di miglioramento del sistema degli ammortizzatori sociali, a partire dalla cassa integrazione.

La cassetta degli attrezzi
Dalla teoria alla pratica: i partecipanti al convegno riceveranno un kit informativo realizzato da Assolombarda per dare una risposta organica alle imprese associate in difficoltà occupazionale.
Disponibile su CD-rom, il kit guida l'azienda nell'accesso agli ammortizzatori sociali e ai finanziamenti per la riqualificazione dei lavoratori. E fornisce indicazioni sul servizio di outplacement, anche presentando casi di imprese associate che hanno già utilizzato questo strumento.

Un supporto a 360°
La "cassetta degli attrezzi" che sarà presentata a fine novembre è solo l'ultimo atto dell'impegno che l'Associazione rivolge alle imprese per supportarle nella gestione delle situazioni di crisi e delle loro ripercussioni sul fronte occupazionale.

Nel solo 2010, ad esempio, Assolombarda ha seguito per conto degli associati più di 1.500 negoziazioni collettive tra accordi sindacali di secondo livello, procedure di trasferimento, procedure di cassa integrazione e di mobilità. Più di 2.200 incontri con i sindacati per dare una mano alle imprese in difficoltà.

Consulta il programma del convegno

Fonte: viapantanonews.it

Cresce la voglia di fare imprese nelle donne,sempre più capitane d'impresa e sempre più orientate a forme di società di capitali. I dati di Unioncamere

Circa le metà delle nuove imprese registrate in Italia è donna. Il 47% delle 18.794 aziende nate tra settembre 2010 e settembre 2011 sono infatti a conduzione femminile; un dato incoraggiante per le pari opportunità, specie se il dato rispetto allo scorso anno è - anche se solo dello 0,6% - in crescita. A fotografare la "voglia di impresa" delle donne l'Osservatorio dell'imprenditoria femminile di Unioncamere che presenta i dati sul sistema produttivo a prevalente conduzione femminile in occasione dell'avvio a Macerata del 'Giro d'Italia delle donne che fanno impresa'. A trainare la crescita delle imprese femminili sono Lazio, Umbria, Calabria e Veneto (incrementi tra l'1,2 e l'1.4%); in queste regioni - a eccezione del Lazio - la crescita di imprese femminili è addirittura superiore a quella di aziende a prevalenza maschile.

Dalla banda larga all'e-commerce, l'analisi del Digital Advisory Group.

Che l'Italia, sul piano degli investimenti legati a Internet e dell'alfabetizzazione digitale sia indietro rispetto a molti paesi europei, non è certo una novità. Basti pensare alla tragicomica vicenda dei fondi destinati alla banda larga, prima strombazzati poi assottigliatisi fin quasi a scomparire. O alla scarsa dimestichezza delle aziende tricolori con la promozione su Internet e l'e-commerce.