Notiziario tematico

altFonte: innovhub

Tipologia bando: europeo

L'Agenzia Spaziale Europea (ESA) è un organismo intergovernativo cui aderiscono 19 Stati europei, il cui compito è quello di coordinare le attività nell’ambito del settore spaziale in Europa. La sua missione consiste nel favorire lo sviluppo delle capacità del nostro continente in tale ambito, garantendo che gli investimenti effettuati producano vantaggi e ricadute positive sull’industria e sulla vita quotidiana dei cittadini europei.

Nell’ambito dell’ESA, il Dipartimento per le Telecomunicazioni e le Applicazioni Integrate promuove lo sviluppo dell’industria europea delle telecomunicazioni satellitari, favorendo la ricerca e l’innovazione e stimolando la costituzione di partnership pubblico-private. Attraverso il programma “Ricerca Avanzata nei Sistemi di Telecomunicazione” (ARTES) il Dipartimento offre supporto finanziario ai progetti di R&S del settore privato europeo. Tale programma si articola in sezioni, ciascuna delle quali fa riferimento a varie tipologie di progetti di R&S, con diverse percentuali di intensità di sostegno economico (dal 50% al 100%) a seconda del livello di sviluppo della tecnologia oggetto dell’attività e della sua maggiore o minore prossimità al mercato.
ARTES finanzia tra l’altro:
1) analisi strategiche e di mercato e studi di fattibilità (ARTES 1),
2) lo sviluppo di nuovi prodotti (ARTES 3 e 4), progetti pilota per lo sviluppo e l’implementazione di applicazioni integrate delle tecnologie satellitari (ARTES 20).

La partecipazione è aperta alle imprese del settore, siano esse PMI o grandi imprese, che abbiano sede in uno dei Paesi che aderiscono all’Agenzia.
È possibile accedere ai finanziamenti dell’ESA attraverso specifiche gare d’appalto o inviti a presentare proposte non soggetti a scadenza, uno dei quali (Newcomers’ Initiative) supporta specificatamente le fasi iniziali dello sviluppo di nuovi servizi nel settore delle comunicazioni satellitari da parte di PMI europee. Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito dell’ESA.
Fonte: alt

IBAN seleziona le migliori start-up operanti nel clean-tech per il primo Green Technologies Investment Forum


IBAN, l’associazione italiana dei Business Angel, lancia un bando per la selezione di sei start-up italiane operanti nel settore della green economy.


La domanda di partecipazione con regolamento e allegati (consultabile e scaricabile all’indirizzo http://www.iban.it/concorso.htm) dovrà essere presentata non oltre il 20 gennaio 2010.


Entro il 29 gennaio Iban renderà noti gli esiti della selezione, stabilendo quali start-up saranno ammesse a partecipare al forum di investimento organizzato per il giorno 11 febbraio successivo.


La partecipazione al Green Technologies Investment Forum (GTIF) è gratuita e assistita. Le imprese selezionate saranno infatti affiancate da IBAN con particolare riferimento alla preparazione dell’elevator pitch, attraverso una apposita giornata di coaching che si terrà in data 5 febbraio 2010.


Le sei aziende selezionate sono tenute obbligatoriamente a partecipare all’evento GTIF del giorno 11 febbraio 2010.


L'articolo integrale qui.
(pubblicato il 23 dicembre 2009)

Le Camere di Commercio Italiane mettono a disposizione delle piccole e medie imprese nuovi servizi denominati "Servizi per lo sviluppo dell'impresa".
Si tratta di servizi tecnologicamente evoluti e accessibili gratuitamente, pensati per facilitare l'imprenditore nelle sue attività. Sono stati realizzati da Infocamere (www.infocamere.it).

I servizi attualmente disponibili sono:

  • archivierete, per salvare dati e documenti su un computer remoto, sicuro e affidabile, per prevenire eventuali perdite di dati dovute a malfunzionamenti dei computer aziendali;
  • gestirete, per gestire in modo efficace i rapporti con i clienti;
  • incontrerete, un sito web per l'incontro tra domanda e offerta nell'ambito delle cessioni aziendali.
Per saperne di più e per scaricare i software gratuiti necessari per accedere ai servizi:
Fonte: alt

La ricerca condotta da FrozenFrogs misura per la prima volta il grado di coinvolgimento da parte dei Fan nelle conversazioni attivate dalle aziende su Facebook.

Il Settore dell’Automotive fa scuola su Facebook, così come il mondo fashion e quello sportivo. Deludono invece le banche e le compagnie telefoniche. E’ quanto emerge da una ricerca condotta da FrozenFrogs (www.frozenfrogs.it), agenzia digitale specializzata sui media emergenti che attraverso l’analisi di centinaia di Fan page di Facebook ha individuato un indice di coinvolgimento (E.R., Engagement Rate) in grado di misurare l’efficacia degli investimenti sul Social Network.


Su Facebook 8 milioni di utenti ogni giorno si iscrivono alle Fan Pages  di brand e aziende.   L'Engagement Rate (E.R.), permette per la prima volta misurare quanto gli utenti interagiscano con il brand e, soprattutto, quali siano i driver di comunicazione e di coinvolgimento più efficaci che accendono gli animi dei fan. Basato su un campione di Fan Page delle principali aziende italiane ed internazionali, rivela che il tasso di risposta ai contenuti delle fan-page del popolare Social Network varia notevolmente in funzione della tipologia di spunti proposti.


L'articolo prosegue qui.
(pubblicato il 16 dicembre 2009)