Fare impresa

Grazie ai nuovi accordi con Coface Assicurazioni e Sace Factoring, Assolombarda completa il quartetto degli strumenti per contenere il rischio nella gestione finanziaria d’impresa.

L’accordo “Business Protection” siglato con Coface permette agli associati di assicurare i propri crediti verso i clienti nazionali ed esteri e di utilizzare le fideiussioni assicurative, da rilasciare a beneficiari pubblici e privati. Il tutto a condizioni decisamente vantaggiose e con un servizio su misura.

Soci quasi triplicati. Decine e decine di eventi organizzati sul territorio nazionale. Pubblicazioni e progetti. È il bilancio dell’Associazione nazionale dei musei e archivi d’impresa a dieci anni dalla nascita.

Osservatorio sull'Imprenditoria Femminile - I trimestre 2011
Imprese: è più "rosa" il tessuto dell’Italia produttiva 15mila imprese femminili in più tra marzo 2011 e 2010 (+1%)

Roma, 3 giugno 2011 – La voglia di fare non manca, le idee nemmeno e se l?occupazione è un problema e la crisi si fa ancora sentire, le donne italiane guardano con sempre più interesse alla via dell?impresa. E fanno da sole. Alla fine di marzo ai registri delle Camere di commercio si sono contate 14.688 imprese femminili in più rispetto alla stessa data del 2010, un aumento che corrisponde ad una crescita relativa dell?1% su base annua, decisamente meglio della media del totale delle imprese cresciute, nello stesso periodo, dello 0,6%. Meglio delle altre colleghe „capitane? d?impresa hanno fatto le donne della Toscana, regione leader in cui l?aumento di imprese rosa è stato doppio della media (+2%). Decisamente dinamiche anche le imprenditrici del Lazio (+1,9%) e della Puglia (+1,7%) ...
 

Le PMI hanno molte sfide da affrontare all’orizzonte: globalizzazione, internazionalizzazione, innovazione... Come fronteggiarle al meglio?

Sinergie di costi, sinergie di ricavi e internazionalizzazione: ecco i tre motivi per cui le imprese dovrebbero mettersi in rete. L’indicazione è arrivata dall’incontro “Quando la rete crea mercato. Le alleanze tra imprese per conquistare e fidelizzare i clienti”, organizzato da Assolombarda in collaborazione con Associazione Italiana Marketing-AISM il 17 maggio.