Notiziario tematico

altSe sei un professionista autonomo, con o senza iscrizione ad un ordine professionale, e lavori con una modalità non dipendente, qualunque essa sia (partita iva, collaborazione a progetto, collaborazioni occasionali, cessione di diritti d’autore, impresa o studio associato), dai il tuo contributo e compila subito il questionario ACTA.
 

Siamo tanti ma non siamo mai al centro dell’agenda politica. La nostra crisi e i nostri problemi non fanno notizia, anche se dobbiamo affrontarli senza il supporto di alcun ammortizzatore sociale. Conoscere la nostra situazione è un primo passo per uscire dall’ombra.

altGianna Martinengo è la fondatrice di Didael, poi diventato DidaelKTS, prima azienda italiana a dedicarsi alla conoscenza sul web. L'azienda negli anni ha avuto passo passo gli stessi cambiamenti della cultura informatica, passando dall'hardware al software, per usare una metafora, dalla progettazione alla comunicazione digitale e alla conoscenza. Tra le altre cose, Martinengo è promotrice di Women&Technologies, conferenza internazionale su donne e innovazione tecnologica, che premia ogni anno con "TecnoVisionarie" le eccellenze femminili del settore, e che si terrà il prossimo 6 novembre a Milano.

Cloud computingUna ricerca condotta da Vanson Bourne su un panel di Pmi anche italiane evidenzia la consapevolezza del loro ruolo nello scenario economico nazionale e una certa propensione a guardare al cloud come a una opportunità. Il parere di Aldo Rimondo, Direttore Small Business & Distribution.
 
In uno scenario economico complesso come quello attuale, nel quale alle difficoltà dell’Eurozona si aggiungono anche quelle specifiche del nostro Paese, non è facile restare ottimisti. 
A maggior ragione se si è una piccola impresa. 
Eppure c’è ancora fiducia, perlomeno leggendo i risultati italiani che emergono da una indagine condotta da Vanson Bourne per conto di Microsoft in 21 Paesi europei.

altRegione Lombardia e le Camere di Commercio lombarde, nell'ambito dell' Accordo di Programma per lo Sviluppo Economico e la Competitività del Sistema lombardo, stanziano € 1.650.000,00 a favore delle MPMI lombarde che realizzeranno progetti di comunicazione e marketing digitale.
 

Obiettivo del bando è quello di finanziarie con contributi a fondo perduto:
a) nuovi processi comunicativi e modelli di business che utilizzano gli strumenti di web 2.0 per aggiungere valori a  propri prodotti e servizi e trovare nuovi mercati;
 
b) l'inserimento professionale di giovani e la stabilizzazione di lavoratori  per  progetti di comunicazione digitale.