Notiziario tematico

L’Istituto europeo per l’uguaglianza di genere è stato creato il 20 dicembre 2006 (Regolamento (CE) n. 1922/2006). Dotato di personalità giuridica, l’Istituto è formato da un consiglio di amministrazione, un direttore e dal suo personale, nonché da un forum di esperti. La sede dell’Istituto è a Vilnius (Lituania). Virginija Langbakk ha assunto l’incarico  di direttore nell’aprile 2009.
I principali obiettivi dell’Istituto sono:

·         la promozione e il rafforzamento dell’uguaglianza fra donne e uomini;
·         l’integrazione delle questioni di uguaglianza fra donne e uomini in tutte le politiche comunitarie e nelle relative politiche nazionali;
·         la lotta contro la discriminazione fondata sul sesso;
·         la sensibilizzazione dei cittadini europei.

Russia - immagine di SsolbergjUlyanovsk, Russia, 26-27 maggio 2011.
Queste le date della XVIII task-force italo-russa in cui si affronteranno le questioni legate allo sviluppo dei distretti e delle piccole e medie imprese sul territorio russo. A tal fine sono chiamate a partecipare le principali realtà italiane e russe preposte allo sviluppo ed all’internazionalizzazione delle PMI, quali le Regioni, le Associazioni di categoria, le Federazioni, le Confederazioni, i Consorzi, il sistema camerale, quello fieristico, etc. Le adesioni all’incontro dovranno pervenire al Ministero dello Sviluppo economico entro il 22 aprile 2011.

Fonte: Ministero per lo sviluppo
Dedicato alle tecnologie e alle soluzioni utili per il risparmio energetico e ai metodi per la produzione di energia da fonti rinnovabili, il salone si svolgerà a a Torino dal 7 al  9 aprile e a Firenze dal 22 al  24 settembre 2011. Di livello nazionale, Energethica vuole essere il punto di incontro di Ricerca, Amministrazioni e Aziende, che esponendo prodotti, progetti o soluzioni innovative e virtuose, entrano in contatto tra loro e con i visitatori, ovvero decision maker provenienti da aziende nazionali e internazionali e un pubblico specializzato, interessati ad approfondire le loro conoscenze e ad utilizzare materiali, tecnologie e tecniche in chiave sostenibile.
La fiera permette anche a chi non rientra direttamente nella produzione di energia di mostrare le buone pratiche in tema di risparmio energetico, mettendo così in luce il valore aggiunto di un prodotto o la validità ambientale e sociale di un progetto.

Fonte: Energethica
Bussola per le piccole e medie imprese italiane che guardano oltre il confine, ma non riescono a varcare la frontiera da soli. In loro soccorso arrivano i servizi di internazionalizzazione offerti da enti e società di consulenza specializzati nello studio dei mercati esteri e nella ricerca di potenziali clienti.
L'Ice ha il vantaggio di avere 115 uffici in 88 paesi del mondo, che permettono di monitorare dall'interno i mercati e l'andamento dei vari settori. Al servizio di ricerca partner l'Ice affianca anche il servizio chiamato "sondaggio prodotto": «Le aziende italiane - spiega il direttore - ci possono affidare un prodotto chiedendoci di
verificare dove e se c'è spazio per commercializzarlo all'estero». Alla ricerca di clienti stranieri si dedica anche Confindustria Lecco, con il progetto Business Point nato per risollevare l'economia delle quasi 600 imprese locali dopo la crisi. Il temporary manager è stato invece introdotto da Co.Mark Spa, una delle aziende leader in Italia
nell'assistenza all'internazionalizzazione. Del tutto gratuito il servizio offerto dalle Camere di Commercio che aderiscono all'Een (Enterprice Europe Network), come la Camera di Commercio di Milano. Oggi le richieste più frequenti riguardano i paesi dell'Est, ma anche Francia e Germania». I settori da cui proviene il maggior numero di richieste sono quelli più innovativi, da quello ambientale all'edilizia sostenibile.

Per saperne di più.