Notiziario tematico

Giovani, donne, stranieri. Senza di loro il numero di imprese in Italia sarebbe crollato. Insieme rappresentano il 44% dell’intero mondo dell’azienda Italia. La voglia d’impresa si sta diffondendo nel nostro paese e vede nuovi protagonisti.

Giovani, donne, stranieri. Senza di loro il numero di imprese in Italia sarebbe crollato. Insieme rappresentano il 44% dell’intero mondo dell’azienda Italia. La voglia d’impresa si sta diffondendo nel nostro paese e vede nuovi protagonisti. Segno dei tempi: delle difficoltà di far crescere l’occupazione alle dipendenze; della necessità di porre attenzione al protagonismo imprenditoriale, supportandolo con solide reti di servizi. L’exploit è quello delle imprese straniere. Napoli, Roma, Monza e Milano sono le culle della crescita in Italia. Nel 2013 sono le province con l’incremento più consistente e hanno creato un esercito giunto alle 500mila unità, l’8,20% del totale imprese registrate nel nostro paese. Un’armata pacifica e invincibile, cresciuta nel 2013 a un ritmo nettamente superiore a quello del totale imprese:

Il crowdfunding é un processo collaborativo di un gruppo di persone che, attraverso la rete, utilizzano il proprio denaro in comune per sostenere gli sforzi di persone e organizzazioni. É un processo di finanziamento dal basso che mobilita persone e risorse. In pratica ognuno può donare e contribuire alla realizzazione di un progetto, ricevendo in cambio qualcosa legato al progetto stesso.
 
Incipit, start up milanese che lavora con giovani designer, intende finanziare in questo modo la produzione di due progetti: la lampada TULL di Tommaso Caldera e l'orologio INTEMPO di Filippo Castellani.
 
TULL, design Tommaso Caldera. Lampada da tavolo e da sospensione, diffusore in alluminio verniciato , struttura in filo di acciaio curvato, saldato in stampo e finito verniciato ; portalampada E27, impianto a norma CEE: per la versione da tavolo maniglia in cuoio per trasporto, disponibile nei colori mattone/arancio, azzurro/giallo, canna da fucile/azzurro
 
INTEMPO, design Filippo Castellani. Orologio con puntale e quadrante protetto in vetro, da inserire in vasi e contenitori portaoggetti come ad esempio portamatite o in vasi da fiori e piante; corpo e tappi in silicone stampato , finitura sabbiata, disponibile in tre colori, arancio, tortora, antracite; puntale in acciaio zincato nero canna da fucile protetto contro la corrosione; meccanismo orologio al quarzo azionato da pila 1,5 Vcc.

https://www.limoney.it/projects/173-intempo

Al via una nuova edizione del progetto imPARIaSCUOLA, realizzato nell’ambito dell’iniziativa regionale “Progettare la parità in Lombardia 2013” e promosso dal Comune di Milano in collaborazione con la Consigliera di parità della Provincia di MilanoAFOL Milano, la Fondazione Scuole Civiche di Milano – Scuola del Cinema e della Televisione – e l’ufficio Scolastico Territoriale di Milano.

Il progetto “Alla scoperta delle differenze. ImPARIaSCUOLA” ha l’obiettivo di promuovere la cultura di genere e favorire la valorizzazione e il rispetto delle differenze nella scuola, attraverso percorsi di formazione con docenti e genitori e azioni di educazione e sensibilizzazione rivolte ad alunne e alunni.

La scuola, infatti, attivando interventi specifici in collaborazione con le famiglie, può diventare un luogo privilegiato di riflessione sulle differenze e sugli stereotipi di genere e può contribuire a sostenere ragazze e ragazzi a progettare il proprio percorso di vita, scolastico e professionale, sulla base delle proprie inclinazioni e aspirazioni, che non necessariamente devono corrispondere a quello che rigidi modelli di genere impongono.

Obiettivo del progetto è affiancare le aziende in un percorso di pianificazione e sviluppo delle attività di export con il supporto di Export Temporary Manager (E.T.M.) specializzati nelle dinamiche dell'internazionalizzazione (marketing internazionale ed export management).

Il progetto si divide in due fasi:

  1. la prima consente alle imprese partecipanti di sottoporsi ad un check-up online di prima valutazione, che si concluderà con la consegna di un report ad ogni azienda. Il documento metterà in evidenza il posizionamento dell'azienda rispetto alle tematiche chiave dell'export. Per l'ammissione farà fede la data di invio della scheda di adesione;
  2. la seconda fase, successiva all'esito di tutti i check-up, consentirà ad un gruppo più ristretto di aziende di proseguire con le attività di affiancamento da parte dell' E.T.M. (Export Temporary Manager).