Notiziario tematico

LinkedIn, il più grande social business network della rete, ha annunciato che lancerà una versione del sito in cinese. Oggi LinkedIn conta complessivamente 277 milioni di utenti e con questa operazione di sbarco in Cina l’obiettivo è quello di raggiungere altri 140 milioni di professionisti cinesi che potrebbero utilizzare il social business network. LinkedIn gioca la carta della crescita e decide di giocarsela lì dove la crescita, da questo punto di vista, sta soffiando, cioè ad Est.

A scatenare il big bang nella gestione del capitale umano ci sono le tecnologie e l’affermarsi del cloud computing che consentono di operare in remoto con notevoli risparmi per le aziende.

Abitare l’ufficio e lavorare da casa o al bar. Benvenuti nel pianeta dell’impiegato 3.0, nel nuovo universo della mobilità produttiva e di Internet delle cose. A scatenare il big bang nella gestione del capitale umano ci sono le tecnologie digitali e l’affermarsi del cloud computing, che consentono di operare in remoto, anche molto lontano dal quartier generale, ma con gli stessi strumenti a disposizione del luogo di lavoro. La classica tipologia dell’ufficio dalle “9 alle 5” sta lasciando posto a un luogo di lavoro virtuale, ben rappresentato dallo smartphone accessibile 24 ore su 24, e all’utilizzo di temporary office. Negli anni Trenta, l’ufficio del futuro, immaginato, ma mai realizzato, dallo scienziato Vannevar Bush, si chiama Memex, l’espansione di memoria. L’idea si basa sul fatto che la tecnologia e la conoscenza scientifica corrono più veloci delle capacità umane di conservare, trattenere e archiviare tutti questi cambiamenti. Secondo alcuni il Memex, una sorta di calcolatore analogico a forma di scrivania, sarebbe l’anticamera del Pc, per altri è l’embrione del world wide web e del grande magazzino del Cloud. Sta di fatto che quell’ufficio del futuro oggi è realtà. E grazie alle nuove tecnologie è tascabile. O anche indossabile, con i nuovi wearable devices. Insomma tutto è pronto per la rivoluzione degli spazi di lavoro all’insegna della flessibilità e della mobilità. E dell’hi-tech digitale.

Sono aperte le selezioni per imprese che vogliono sviluppare progetti di marketing e comunicazione digitale prioritariamente in vista di Expo 2015.
Formaper sta formando giovani con alta specializzazione sui temi di marketing e comunicazione digitale. Il corso, della durata di 200 ore, sta facendo acquisire ai partecipanti conoscenze e competenze di:

  • tecniche per la pianificazione di marketing , per la  promozione della notorietà del marchio e dei prodotti/servizi offerti;  per la  strategia di comunicazione digitale ed un’attività e-commerce;
  • analisi di strategie di marketing digitale dei competitors;
  • ridefinizione della struttura e dei contenuti del sito per ottimizzarli in chiave SEO;
  • sviluppare campagne di digital advertising:
  • SEM, display advertising, social media advertising.

Il corso, oltre alle attività d’aula, prevede un periodo di tirocinio presso imprese interessate a sviluppare un progetto di marketing e comunicazione digitale  principalmente in vista di Expo 2015.

Formaper selezionerà prioritariamente progetti proposti da:

Alla Camera di Commercio di Milano la seconda giornata della Mobility Conference2014, organizzata in collaborazione con Assolombarda, ha avuto come tema “Infrastrutture e mobilità per vincere la sfida di Expo “.