Fare impresa

Unione Artigiani E' possibile la compensazione dei debiti iscritti a ruolo con i crediti vantati con la Pubblica Amministrazione.  Ossia, è operativa la disposizione che riconosce ai titolari di crediti non prescritti, certi, liquidi ed esigibili maturati nei confronti di regioni, enti locali e ASL, la possibilità di utilizzo degli stessi, mediante compensazione, per il pagamento delle somme dovute per cartelle di pagamento ed atti notificati entro il 30 aprile 2012. 

Entra a far parte del Club degli imprenditori:incontri, scambi di idee e opportunità di business!

La Camera di Commercio di Milano promuove l'istituzione di un Servizio di Prima Consulenza sulla Proprietà Intellettuale, dedicato alle Piccole e Medie Imprese della provincia di Milano e agli aspiranti imprenditori residenti in provincia di Milano.

Sarà possibile incontrare i rappresentanti di studi professionali/società di consulenza con comprovata esperienza per un primo orientamento gratuito nell'ambito delle diverse opportunità di tutela dei diritti di proprietà intellettuale e industriale (Invenzioni, Modelli di utilità, Disegni e modelli, Marchi d'impresa a livello nazionale, comunitario ed internazionale, diritto d'autore, copyright, ecc).

Le donne rappresentano circa un terzo degli imprenditori in Europa. Per le donne, però, non è sempre facile riuscire a superare gli stereotipi, formare le proprie reti professionali o accedere ai finanziamenti. 

È per questo che a Cipro un gruppo di 350 donne si è unito creando una banca cooperativa che ha davvero cambiato l’imprenditoria femminile del Paese.

Istituita nel 2000 da un gruppo d’imprenditrici, la struttura è specializzata in piccoli prestiti fino a un massimo di 100 mila euro. Sono previsti piani di rientro flessibili a tassi d’interesse che non superano il 4%, ma anche la possibilità di ottenere fondi in meno di 48 ore.

L’Università “La Sapienza” e l’Università “Tor Vergata” di Romain collaborazione con l’Associazione Donne e Tecnologie - sono attualmente impegnate nell’elaborazione di un’importante ricerca.

L’indagine mira ad analizzare  - oltre alle caratteristiche demografiche delle imprese femminili in Italia -  le motivazioni, le aspirazioni, le difficoltà e gli stili di leadership delle donne alla loro guida, nel tentativo di mettere in luce sia la ricchezza delle risorse umane investite, non sempre adeguatamente valorizzate, sia le importanti ricadute che l'imprenditoria femminile ha per lo per lo sviluppo economico dei diversi territori.

Per la realizzazione della ricerca è stato elaborato un questionario articolato in 4 parti.

La Sua partecipazione fornirà un prezioso aiuto per ampliare la visibilità della differenziata e complessa realtà dell'impresa al femminile italiana e sarà nostra cura tenerla aggiornata sugli esiti, presumibilmente pronti per il prossimo autunno.

Archivio:  • Progetto Imprenditoria Femminile   • Questionario