Fare impresa

Ocse: solo 10% donne in Cda societa' quotate, in Italia 7%

Nonostante i passi avanti nella legislazione sulle pari opportunità, nei Paesi Ocse le donne restano sottorappresentate ai vertici dell'economia, e occupano solo il 10% dei posti nei consigli d'amministrazione delle società quotate in Borsa. Lo riferisce il 'Gender browser', nuovo strumento per la misurazione delle disparità uomo/donna elaborato dalla divisione sulle politiche di genere dell'organizzazione parigina, basato su dati del 2009. Questa media, spiega l'Ocse in una nota, nasconde però grosse differenze tra i singoli Paesi: si va infatti dal 40% di donne nei grandi cda in Norvegia, dove le cosiddette 'quote rosa' sono in vigore dal 2006, al 3% appena della Germania. L'Italia si colloca nella parte bassa della graduatoria, con il 7% di presenza femminile nei consigli.

Il 6 e 7 febbraio 2012 si terrà a Milano la decima edizione della MCE.

Dal 2003 Assolombarda e Camera di Commercio di Milano danno voce insieme alla richiesta delle imprese e dei cittadini di potenziare e migliorare le infrastrutture e i servizi di mobilità, leve fondamentali per lo sviluppo economico e la competitività delle nostre città, dei nostri territori e dell’intero Paese.

L'Osservatorio per la Semplificazione Amministrativa - Diritto Societario organizza l'atteso convegno annuale di presentazione dell'ultimo monitoraggio sulla consistenza e dinamica delle diverse forme giuridiche adottate dagli operatori economici (a partire dalle s.r.l.) in Italia dopo la crisi.
Intervengono professionisti del mondo economico e giuridico.

Dal 28 novembre al 13 gennaio 2012 verranno organizzati una serie di incontri gratuiti per aziende, gruppi di imprese, consorzi e associazioni con esperti di reti di impresa.
L’iniziativa, organizzata dalla Camera di Commercio di Monza Brianza in collaborazione con Promos e finanziata dall’Accordo di Programma Ministero dello Sviluppo Economico - Unioncamere 2010, prevede un ciclo di incontri dedicati alle Micro Piccole Medie Imprese lombarde che hanno l’obiettivo di avviare un’azione di sensibilizzazione, formazione e accompagnamento per la costituzione di stabili aggregazioni formali di aziende.