Innovazione

altL'Italia sedotta dai video online. Lo fotografia è tracciata da una ricerca condotta dalla Fondazione Rosselli – Istituto di Economia dei Media (IEM), commissionata da Co.Re.Com Puglia e realizzata con il supporto dell’Osservatorio Altratv.tv. In uno scenario internazionale in cui si rileva un forte incremento del consumo di video on line - i servizi video forniti on line rappresenteranno l’8% dei ricavi del settore tv e video entro il 2017, per raggiungere il 10% nel 2020, grazie alla spinta dei grandi player mondiali Ott (Google, Apple, Netflix ed altri) - l’Italia si colloca al sesto posto per consumi di video online a livello europeo, nonostante il grande ritardo nei tassi di penetrazione della banda larga rispetto agli altri Paesi europei. 

altUn incontro rivolto a imprenditori, manager, professionisti e studenti, sugli strumenti di tutela del diritto d'autore online.
Come proteggere e valorizzare contenuti audio, video, testi, app, creazioni multimediali?

Esperti del settore presentano le principali opzioni disponibili, supportati da testimonianze di imprenditori che hanno utilizzato con successo gli strumenti offerti dalla normativa, nazionale e internazionale.

Cloud computingUna ricerca condotta da Vanson Bourne su un panel di Pmi anche italiane evidenzia la consapevolezza del loro ruolo nello scenario economico nazionale e una certa propensione a guardare al cloud come a una opportunità. Il parere di Aldo Rimondo, Direttore Small Business & Distribution.
 
In uno scenario economico complesso come quello attuale, nel quale alle difficoltà dell’Eurozona si aggiungono anche quelle specifiche del nostro Paese, non è facile restare ottimisti. 
A maggior ragione se si è una piccola impresa. 
Eppure c’è ancora fiducia, perlomeno leggendo i risultati italiani che emergono da una indagine condotta da Vanson Bourne per conto di Microsoft in 21 Paesi europei.

Nuove tecnologie e PMIL’evoluzione del mercato, l’aumento della competitività e la crisi in atto, spingono le imprese ad una continua valutazione degli strumenti tecnologici e ad un’analisi dei proprio processi al fine di migliorare il proprio business ed essere sempre competitivi e aggiornati sul mercato.

Le Piccole Medie Imprese italiane, i professionisti, gli artigiani, le imprese individuali sono maggiormente esposti ai cambiamenti economici e proprio per questo si rendono sempre più conto dell’importanza delle tecnologie  e sanno di  doversi  adeguare per non rimanere indietro. L’adozione di determinati strumenti tecnologici serve a rendere le imprese oltre che più competitive anche più efficienti sia nell’organizzazione interna che nella comunicazione, sia nei processi produttivi che nella gestione dei costi.

Spesso però non hanno il tempo e/o le conoscenze al proprio interno per capire esattamente quali siano le applicazioni e le tecnologie da usare, per questo può essere utile rivolgersi ad un’azienda di consulenza che può supportarli nelle scelte tecnologiche e suggerire le applicazioni utili a migliorare e, perchè no, anche aumentare la produttività della propria attività.