Notiziario tematico

Poco meno di 200 milioni di tablet, 195 milioni per la precisione, che segnano un incremento a volumi del 68% rispetto al 2012. E che, soprattutto, sanciscono il sorpasso ampiamente annunciato delle tavolette Android ai danni dell'iPad di Apple. Il consolidato dei numeri redatto da Gartner premia il sistema operativo mobile di Google con il 62% del mercato globale e un salto in avanti del 127% anno su anno; a iOs va invece una fetta del 36% e rispetto all'anno precedente il salto indietro percentuale è del 16,8%. La quota rimanente va sostanzialmente a Microsoft e ai suoi tablet Surface, che catturano circa il 2% del totale del venduto.

Tre chiavi di lettura 
Android, questo il primo e banale commento ai numeri di cui sopra, si conferma quindi la piattaforma di riferimento in campo mobile, facendo leva su una market share che negli smartphone è nell'ordine dell'80%. Nell'economia del settore tablet, che avvicina ulteriormente in quantità quello dei tradizionali personal computer (316 milioni i pc spediti nel 2013) e segna un'incidenza del 90% nel comparto degli apparecchi ultramobili), il ruolo giocato da Apple rimane per contro di sostanza, in considerazione degli oltre 70 milioni di iPad (nei diversi modelli) venduti negli ultimi dodici mesi. 

La Banca nazionale commerciale (Ncb) dell'Arabia Saudita ha nominato una donna, Sarah Al-Suhaimi, a capo del settore dedicato agli investimenti.

Lo rende noto una fonte ben informata, anche se la nomina non è stata ancora ufficializzata. Non era mai accaduto nella storia del Paese saudita che una donna ricoprisse una carica così importante all’interno dei quadri dirigenziali di una banca nazionale.

Suhaimi, che era già a capo della gestione patrimoniale e dell’ufficio investimenti presso Jadwa Investment, prende il posto di Tariq Linjawi, il cui ultimo giorno di lavoro è stato il 27 febbraio.

Eppela, la piattaforma di crowdfunding leader in Italia, e Photographers.it, uno dei più noti portali Italiani dedicati al mondo della Fotografia, lanciano una nuova iniziativa che permetterà la nascita di progetti in crowdfunding. Il primo progetto è la campagna a sostegno del Photofestival.

Quando nascono progetti di questo tipo ci piace molo segnalarveli perchè dimostrano che le difficoltà si possono superare e sempre se si è uniti; e poi quando riguardano la Fotografia, vuol dire che la Cultura e l’Arte hanno possibilità di crescere, insieme a tutti coloro che vi partecipano. E’ questa un po’ la sintesi della nascente partnership tra Eppela, piattaforma di crowdfunding leader nel nostro paese rivolta a tutti i settori, e Photographers.it, uno dei più noti portali dedicati al mondo della Fotografia, attivo ormai dal 1999.

La partnership permetterà a Eppela di proporre in Italia progetti in crowdfunding legati alla fotografia selezionati da Photographers.it: progetti continuativi o legati ad attività culturali ed eventi spot. Il primo progetto ad essere proposto è la campagna a sostegno del Photofestival, una delle più interessanti attività culturali promosse e realizzate a Milano da oltre sette anni.

La Camera di Commercio di Monza e Brianza ha stanziato l’importo complessivo di 84mila euro per contributi in conto capitale, finalizzati a sostenere la partecipazione delle imprese aventi sede legale e/o operativa nei Comuni di Concorezzo e di Monza nelle aree stabilite dal progetto, per lo sviluppo di una rete di Telecomunicazioni a Banda Ultra Larga, promossa da Regione Lombardia.
Regione Lombardia è impegnata nella promozione della "Società della conoscenza" secondo le linee guida europee sancite nel trattato di Lisbona e, oggi, nell' Agenda Digitale Europea che fissa la strategia dei Paesi dell' Unione per il 2020.