Notiziario tematico

Dedicato alle micro e PMI italiane che partecipano per la prima volta alla fiera annuale. Il contributo di 1000 Euro copre parte delle spese di acquisizione e allestimento dello spazio espositivo. Richieste dall’8 agosto al 31 ottobre 2012.

La sua scuola prepara i ragazzi a realizzare i loro desideri.  Gli adolescenti gli scrivono e lui organizza dei corsi su misura.

William SaliceC'era una volta un uomo fortunato e determinato in egual misura. Uno che ha visto soddisfatte le proprie ambizioni e, quando davvero non aveva più altro da chiedere, ha deciso di restituire qualcosa del tanto ricevuto. Quest'uomo potrebbe essere il personaggio di una fiaba. Invece esiste davvero. Si chiama William Salice, ha 78 anni. Ciò che lo distingue da altri benefattori, è il fatto di non essersi accontentato di una missione qualunque. Per la sua seconda vita ha scelto il mestiere dell'acchiappasogni.

I sogni, soprattutto quelli dei giovanissimi, sono merce straordinaria; intrisa di fiducia, fantasia e voglia di futuro. Ma fragilissima. William Salice li acchiappa, i sogni e i loro padroni, quando sono appena sbocciati. E li aiuta a crescere insieme.

Le donne rappresentano circa un terzo degli imprenditori in Europa. Per le donne, però, non è sempre facile riuscire a superare gli stereotipi, formare le proprie reti professionali o accedere ai finanziamenti. 

È per questo che a Cipro un gruppo di 350 donne si è unito creando una banca cooperativa che ha davvero cambiato l’imprenditoria femminile del Paese.

Istituita nel 2000 da un gruppo d’imprenditrici, la struttura è specializzata in piccoli prestiti fino a un massimo di 100 mila euro. Sono previsti piani di rientro flessibili a tassi d’interesse che non superano il 4%, ma anche la possibilità di ottenere fondi in meno di 48 ore.

L’Università “La Sapienza” e l’Università “Tor Vergata” di Romain collaborazione con l’Associazione Donne e Tecnologie - sono attualmente impegnate nell’elaborazione di un’importante ricerca.

L’indagine mira ad analizzare  - oltre alle caratteristiche demografiche delle imprese femminili in Italia -  le motivazioni, le aspirazioni, le difficoltà e gli stili di leadership delle donne alla loro guida, nel tentativo di mettere in luce sia la ricchezza delle risorse umane investite, non sempre adeguatamente valorizzate, sia le importanti ricadute che l'imprenditoria femminile ha per lo per lo sviluppo economico dei diversi territori.

Per la realizzazione della ricerca è stato elaborato un questionario articolato in 4 parti.

La Sua partecipazione fornirà un prezioso aiuto per ampliare la visibilità della differenziata e complessa realtà dell'impresa al femminile italiana e sarà nostra cura tenerla aggiornata sugli esiti, presumibilmente pronti per il prossimo autunno.

Archivio:  • Progetto Imprenditoria Femminile   • Questionario