Notiziario tematico

Anche per il 2014 Regione Lombardia sostiene i progetti volti alla promozione delle pari opportunità' tra uomini e donne in Lombardia. Online tutte le informazioni utili sui criteri per l'erogazione dei contributi e le modalità' di partecipazione

Con Delibera di Giunta Regionale n.X/1443 del 28/2/2014 è stata approvata l’iniziativa regionale denominata “Progettare la parità in Lombardia – 2014”, per sostenere  progetti volti alla promozione in Lombardia delle pari opportunità tra donne e uomini.

 

I fondi  a disposizione ammontano a € 222.450,00.

Per l’anno 2014 sono state individuate le seguenti tematiche rilevanti per il territorio regionale: 

• conciliazione vita familiare/vita professionale (con particolare attenzione allo sviluppo delle politiche temporali);
• azioni volte a favorire il riequilibrio di genere nella rappresentanza;
• lotta agli stereotipi e alle discriminazioni di genere;
• contrasto alla violenza nei confronti delle donne (domestica, extra-domestica e tratta);
• integrazione delle donne immigrate;

Abbiamo scaricato 1,2 miliardi di applicazioni nel 2013, i media digitali sono cresciuti del 18% a valore con la pubblicità su mobile che ha guadagnato il 167%.

Sono 1,2 miliardi le app scaricate dagli italiani nell’ultimo anno. In media gli utenti di smartphone ne hanno 33 e ne utilizzano 5 al giorno. Chi ha un tablet ne scarica 32 e ne apre ugualmente 5 al giorno. Sta diventando anche il modo preferito di ricevere le notizie. Le app di media, giornali, editori oggi sono circa 370 e oltre un terzo delle testate ne propone una per i tablet. Nell’ultimo anno il mercato dei media su applicazioni è cresciuto del 120 per cento. È uno dei trend più forti della “New Internet”, il nuovo modo di connettersi fondato sulla diffusione dei dispositivi mobili, l’uso di social network, il forte consumo di video e la pubblicità personalizzata. Lo rivela la ricerca dell’Osservatorio New Media e New Internet del Politecnico di Milano, presentata oggi, martedì, al Campus Bovisa (ore 10 - 16,30, con due tavole rotonde pomeridiane su New Internet, consumi e pubblicità).

Dati in "cassaforte" e risparmio sulla bolletta energetica: è un'eccellenza nazionale il centro tecnologico sviluppato dalla in house Lombardia Informatica progettato sulla base delle linee guida dell'Agenzia per l'Italia digitale.

Consultare il Fascicolo Sanitario Elettronico (Fse), i dati anagrafici e le esenzioni o ancora prenotare visite ed esami specialistici sono tutti servizi realizzabili grazie ad infrastrutture informatiche di grande rilevanza. Nel cuore di Milano c’è un centro tecnologico all’avanguardia di oltre 1000 mq e con una potenza installabile di 600 Kw, in cui rientrano i molteplici dati che gli enti del Sistema Regione gestiscono, tra cui le politiche per il commercio, artigianato, servizi, agricoltura e industria; la casa, la famiglia, i giovani e l’istruzione; la protezione civile, il territorio, l’ urbanistica e la qualità dell’ambiente.

Camera di Commercio di Milano, Università Commerciale L. Bocconi, e Comune di Milano hanno creato l'ncubatore  Speed MI Up, l'Officina di imprese e professioni, specializzato nello sviluppo di competenze di business e management e nell'accelerare la crescita di professioni e start-up innovative www.speedmiup.it

Finalità del progetto

  • favorire la nascita e lo sviluppo di start-up innovative;
  • sostenere lo sviluppo professionale di giovani lavoratori autonomi;
  • rafforzare l'integrazione tra il mondo delle imprese e dei freelance/professionisti.