Notiziario tematico

La ‘Settimana europea delle competenze informatiche’ 2010 (1-5 marzo) si pone il doppio obiettivo di analizzare i risultati della strategia “e-skills” già introdotta dall'Unione Europea e di valorizzare le competenze informatiche dei cittadini europei tramite la condivisione di esperienze e la creazione di reti transnazionali.

Il lancio ufficiale della “e-Skills Week” europea al CeBIT, maggiore salone digitale del mondo ad Hanover, Germania, il 2 marzo 2010, rappresenta il culmine di una campagna che comprende più di 200 eventi ed attività quali conferenze, Web seminar e visite di responsabili a scuole e laboratori. La “e-Skills Week” nasce da uno sforzo coordinato della Commissione europea, governi nazionali, industria e istituti scolastici e mirato ad informare il pubblico europeo sull’importante ruolo che svolgeranno le competenze informatiche nella competitività futura dell’economia europea. Una vasta gamma di attività svolte in 35 paesi d’Europa evidenzierà lo spessore della domanda di utenti specializzati e di professionisti delle ICT. Autorità pubbliche, imprese attive nel campo dell’ICT e istituzioni d’insegnamento hanno partecipato a centinaia di attività, eventi di formazione e concorsi per incitare la gente a scoprire le e-skills, come l’uso di Internet, a tutte le età.

Sito ufficiale: http://eskills-week.ec.europa.eu/web/guest


Fonte e articolo integrale: eGov monitor

(pubblicato il 2 marzo 2010)

4 marzo
ore 15 - 16.30
Università degli Studi di Milano

Un ventaglio di opportunità vengono incontro alle esigenze di chi cerca gli strumenti più adatti per tradurre in business le proprie idee, creare partnership, finanziare la propria start-up tecnologica. UNIMITT - Centro per l'Innovazione e il Trasferimento Tecnologico dell'Università degli Studi di Milano organizza un incontro per presentare:

-- Start Cup Milano Lombardia: il concorso favorisce la nascita di nuove imprese ad alto contenuto innovativo con premi in denaro e la possibilità di chiedere l’accesso a uno degli incubatori delle università organizzatrici.


--
Fulbright-BEST: il programma, promosso dall’Ambasciata degli Stati Uniti in Italia e attuato dalla Commissione Fulbright, offre borse per un soggiorno presso la Santa Clara University in California, con corsi intensivi in Imprenditorialità e Management applicati ai diversi settori scientifici e tecnologici, e internship presso le società americane operanti nella Silicon Valley (USA).

Fonte: alt

Si chiude definitivamente, almeno per il personale della scuola, l'epoca dei tradizionali cedolini dello stipendio. A partire da ieri, infatti, circa un milione di lavoratori - tutti gli insegnanti ed il personale non docente di ruolo o a tempo determinato con contratto annuale - sono stati chiamati dall'amministrazione ad avviare la registrazione sul 'portale stipendi PA', lo strumento telematico attraverso cui sarà possibile accedere online non solo alla busta paga, ma anche ai modelli Cud e 730.


La procedura si inserisce nel processo di dematerializzazione dei documenti e presto potrà essere utilizzata dal personale anche per aggiornare i propri dati, come il cambio residenza, nuovo conto corrente bancario: i dipendenti non dovranno fare altro che collegarsi all'indirizzo internet e seguire le procedure.


L'articolo integrale qui.
(pubblicato l'1 marzo 2010)

La Confapi lancia il network "anti-crisi" tra le associazioni di PMI a livello mondiale, allo scopo di facilitare lo scambio diretto tra le imprese italiane e quelle di altri paesi, attraverso la creazione di iniziative congiunte e l'organizzazione di incontri d'affari personalizzati. I primi sette paesi stranieri che hanno aderito all'iniziativa hanno avviato il confronto lo scorso 25 febbraio presso la sede della Confapi; si tratta di Finlandia, USA, Svezia, Bulgaria, Macedonia, Brasile e Romania, per un totale di 500mila piccole e medie imprese per oltre 8 milioni di lavoratori. Ma sono già altrettante le associazioni estere che hanno espresso la volontà di partecipare (Russia, Algeria, Serbia, India, Croazia, Tunisia, Marocco).

"Nella fase delicata che stiamo ancora attraversando l'individuazione di strumenti innovativi che migliorino la capacità delle imprese di accedere ai mercati internazionali diventa una questione prioritaria per le associazioni chiamate a promuovere e tutelare gli interessi della piccola e media impresa - afferma Paolo Galassi, Presidente di Confapi, in apertura dei lavori - Questa logica ha ispirato l'istituzione di un network internazionale, aperto alle aree più strategiche nello sviluppo dell'economia mondiale, con l'obiettivo di valorizzare le potenzialità e le peculiarità delle PMI, mettendole al centro dei nuovi interventi di sviluppo e di rilancio economico".


Fonte e articolo integrale: La Repubblica
(pubblicato il 25 febbraio 2010)