Notiziario tematico

La Garanzia Giovani (Youth Guarantee) è il Piano Europeo per la lotta alla disoccupazione giovanile. Con questo obiettivo sono stati previsti dei finanziamenti per i Paesi Membri con tassi di disoccupazione superiori al 25%, che saranno investiti in politiche attive di orientamento, istruzione e formazione e inserimento al lavoro, a sostegno dei giovani che non sono impegnati in un'attività lavorativa, né inseriti in un percorso scolastico o formativo (Neet - Not in Education, Employment or Training).

In sinergia con la Raccomandazione europea del 2013, l'Italia dovrà garantire ai giovani al di sotto dei 30 anni un'offerta qualitativamente valida di lavoro, proseguimento degli studi, apprendistato o tirocinio, entro 4 mesi dall'inizio della disoccupazione o dall'uscita dal sistema d'istruzione formale.

Mercoledì 21 maggio, ore 10

Palazzo Affari ai Giureconsulti - Piazza Mercanti 2, Milano

 

Quarto incontro di "Milano - Destinazione 2015" promosso dalla Camera di Commercio di Milano in collaborazione con Touring Club Italiano.

L'Italia è tuttora una delle destinazioni più visitate al mondo non solo per la rilevanza delle sue risorse culturali e paesaggistiche ma perchè permette di sperimentare creatività, saper fare e prodotti del made in Italy, ossia l'altro patrimonio che può garantire un futuro anche al nostro turismo. 

Difficoltà a standardizzare l'offerta, a sviluppare competenze di business e approccio consulenziale e a riposizionare la struttura commerciale. Serve un approccio strutturato. School of Management del Politecnico di Milano ha sviluppato alcuni strumenti per riuscirci.

Siamo nel pieno di una rivoluzione in cui l’ICT sta trasformando in modo sempre più pervasivo il modo di fare impresa, tuttavia la percezione è che l’Italia sia ancora relegata a fanalino di coda nell’utilizzo delle tecnologie digitali e che le imprese non siano in grado di cavalcare quest’onda. Infatti, nonostante l’innovazione digitale rappresenti una delle principali leve per uscire dalla crisi, i budget ICT delle imprese sono in continua contrazione, intensificando la concorrenza sul mercato e riducendo i ricavi per gli operatori. Tuttavia, nonostante le evidenti difficoltà, l’attuale scenario italiano riserva alcuni segnali positivi. Alcuni ambiti innovativi, sebbene caratterizzati da progetti ancora poco estesi, sono in netta controtendenza rispetto al mercato, con investimenti e diffusione in aumento. Tra questi rientra di diritto il Cloud Computing, che in Italia nel 2013 è cresciuto del 12% per un valore complessivo di quasi 500 milioni di Euro, in un mercato ICT complessivamente in contrazione.

Al primo Polimi Women Summit, a Milano, studentesse del Politecnico di ieri e di oggi a confronto sulla diversità di genere. Per conoscere tutte le strategie utili a diventare leader

Sono ancora poche ma stanno crescendo. Sono studiose, hanno i voti migliori. Trovano lavoro abbastanza facilmente, poi però, come tutte le altre donne, rallentano la corsa. Le studentesse e le ex studentesse del Politecnico di Milano si incontreranno tutte insieme per la prima volta lunedì 19; quelle già affermate racconteranno le loro storie e daranno i loro consigli alle più giovani. L’appuntamento è il Polimi Women Summit, il nuovo evento del Politecnico di Milano organizzato dall’Associazione Alumni (in collaborazione con il CareerService dell’ateneo) in piazza Leonardo da Vinci, a Milano. «Abbiamo tutto un mondo di laureate che combatte e va avanti per affermarsi in un ambiente che - ammettiamolo - è ancora molto maschile. Ci sembrava giusto dare visibilità a queste donne e farle conoscere alle studentesse di oggi» dice Enrico Zio, presidente dell’AlumniPolimi Association, nata nel 2011, che conta già 25.000 iscritti. Anche perché i dati confermano quanto siano brave le ragazze: tra i laureati triennali del 2012, i maschi sono usciti con un voto medio di 98,44; le femmine di 100,64. Differenza confermata nei risultati dei laureati magistrali: i maschi ce l’hanno fatta con un voto medio di 104,88, le femmine con 106,27.